Russia: un milione di rubli a chi adotta un minore con disabilità

disabili russi

Con l’arrivo del 2014 arriva una buona notizia dalla Russia. Il Ministero della protezione sociale della regione di Sakhalin, tramite un comunicato del suo servizio stampa, ha riferito che, a partire dal primo gennaio del nuovo anno, sarà adottato un  nuovo provvedimento di sostegno sociale per i bambini con disabilità. L’adozione di uno di loro verrà infatti sostenuta con un sussidio forfettario di un  milione di rubli, equivalenti a circa 24mila euro.

Un’ulteriore sovvenzione forfettaria di 100mila rubli, ovvero 2.400 euro, sarà invece destinata ai genitori che accompagneranno un figlio disabile in viaggio per un trattamento sanitario, di riabilitazione o ricreativo.

L’adozione nazionale permetterà quindi di fare molto per i minori disabili abbandonati della regione. Verrà loro garantito non solo il diritto ad avere una famiglia, ma anche quello alle cure e alle attenzioni di cui questi bambini hanno quotidianamente bisogno e che potranno trovare grazie al calore dei loro nuovi genitori.