Russia, un progetto per rendere più semplici e veloci le adozioni

russiaA breve la Transiberiana potrebbe trasportare parecchi documenti in meno: quelli relativi alla registrazione degli aspiranti genitori adottivi e alle proposte di abbinamento dei bambini abbandonati russi.

Il Ministero dell’Istruzione e della Scienza di Mosca, infatti, ha recentemente presentato un progetto secondo il quale il Ministero stesso, autorità centrale russa per le adozioni, sarebbe autorizzato a registrare tutti gli aspiranti genitori presso la sua sede moscovita: in tal modo, potrà anche proporre abbinamenti per qualsiasi minore adottabile il cui nome sarà presente nella Banca dati federale, ovvero per minori provenienti da qualsiasi regione russa. Tutti compiti che attualmente spettano alle singole regioni.

Il progetto, pubblicato sul sito del Ministero, prevede anche che il dicastero dell’Istruzione e della Scienza fornisca le informazioni relative ai minori rimasti privi di tutela genitoriale al fine di collocarli presso famiglie adottive. Sarà quindi il Ministero a rilasciare l’autorizzazione al procedimento di adozione di questi minori nei casi previsti dalla legislazione federale.

Se questo progetto verrà approvato, pertanto, gli aspiranti genitori adottivi, anche stranieri, potranno essere registrati direttamente presso la sede moscovita del ministero, che proporrà le schede informative sui bambini adottabili e il permesso di visitarli. Quest’ultimo aspetto, però, necessiterà ancora della conferma da parte delle diverse autorità regionali.

 

Fonte: Ministero russo dell’Istruzione e della Scienza