Salerno. Quando il prof. diventa alunno: con “Insegnami ad Accoglierti” i docenti si preparano all’inserimento scolastico dei piccoli adottati

bambini adottati a scuolaI docenti continuano a studiare per i piccoli alunni adottati delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado della provincia di Salerno. Gli insegnanti stanno seguendo, infatti, il corso di formazione che, inserito all’interno del progetto “Insegnami ad Accoglierti”, è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e patrocinato dall’assessorato all’Istruzione del Comune.

Giovedì 5 maggio, dalle 16 alle 18, il Salone di Rappresentanza “Bottiglieri” di Salerno, in via Roma, ospiterà gli 80 docenti di 19 scuole della provincia, che hanno aderito all’iniziativa e i genitori che stanno seguendo gli incontri di mutuo aiuto.

L’evento, organizzato da Amici dei Bambini della sede di Salerno,  è nato sulla base delle direttive emanate dal  Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Il MIUR, infatti a fine 2014, al termine di un lavoro condotto in collaborazione con il Care (Coordinamento delle associazioni familiari adottive e affidatarie in rete), ha diramato le Linee guida per l’inserimento scolastico dei minori adottati.

Offrire una panoramica del fenomeno adottivo, presentare le problematiche connesse al post-adozione e all’inserimento scolastico e formazione ad hoc per docenti. Queste, dunque, le finalità in termini di inserimento scolastico e diritto allo studio per i minori adottati, che verranno seguite durante il corso.

A introdurre l’incontro sarà Antonella Spadafora, refente di Ai.Bi. Salerno, accompagnata dalla Dottoressa Monya Ferritti, Presidente del CARE – Coordinamento delle Associazioni Familiari Adottive e Affidatarie in rete, il coordinamento che a livello nazionale ha promosso ed elaborato, insieme ad altri esponenti del mondo accademico nazionale, le linee guida e si è battuta per il loro riconoscimento.

A prendere parte all’evento saranno, inoltre, Giuseppe Canfora, presidente della Provincia di Salerno, Eva Avossa, assessore alla Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica del Comune di Salerno e Alfonso Cantarella, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.