Salvador “riconosce” il diritto alla famiglia

Finalmente anche il Salvador ha una legge per la protezione dell’infanzia e dell’adolescenza. L’assemblea legislativa del Paese sudamericano ha approvato all’unanimità, il 27 marzo 2009, la prima norma che sancisce nello specifico i diritti dell’infanzia.

Il diritto alla famiglia è uno dei principali diritti riconosciuti dalla nuova legge. Nel testo si cita infatti che “deve essere una garanzia per ogni bambino crescere ed essere educato dai genitori”.

Lo stato ha la responsabilità “ineluttabile e inevitabile” di creare le condizioni necessarie affinché la famiglia possa svolgere il suo ruolo educativo e di cura dei figli. Nei casi in cui non sia possibile per un minore crescere con la famiglia di origine, al minore deve essere garantita comunque la possibilità di essere accolto da una coppia di genitori adottivi.
La legge definisce quindi un sistema globale di protezione dell’infanzia, prevedendo che l’assistenza in un istituto sia una misura eccezionale e residuale per il minore fuori famiglia.