San Paolo: Abracadabra, una famiglia per tutti!

Il 28 aprile, nella città di Carapicuiba, presso l’Istituto Santa Terezinha, è stato organizzato “Abracadabra: una famiglia per tutti”, l’evento finale del progetto finanziato dalla Regione Lombardia.

La manifestazione aveva come obiettivo principale quello di promuovere il diritto alla convivenza familiare e comunitaria dei minori ospiti dell’Istituto. La festa è stata occasione di concludere in allegria una serie di attività sviluppate all’interno del progetto.

L’intervento ha consentito di seguire circa 150 minori e le loro famiglie, cui è stato offerto un servizio di accompagnamento psico-sociale individuale allo scopo di favorire il reinserimento familiare. Inoltre, il progetto ha beneficiato circa 20 adolescenti in uscita dal percorso di tutela, ha previsto vari corsi formativi rivolti ai funzionari dell’istituto e organizzato diversi eventi di sensibilizzazione della comunità.

Circa 700 persone, compresi i bambini e gli adolescenti accolti nell’ istituto, le loro famiglie, i bambini delle scuole del circondario e gli insegnanti, sono stati coinvolti nelle attività sviluppate nella palestra dell’istituto: scivolo gonfiabile, il gioco sui diritti, i pagliacci, la pittura facciale, le sculture di palloncini e molte altre.

Allo stesso tempo, nella cappella dell’istituto, si è tenuta una tavola rotonda tra i rappresentanti della Rete di Protezione all’Infanzia del municipio a proposito di come migliorare il sistema di garanzia del diritto alla convivenza familiare.

Nadia Nisi, Coordinatrice di Ai. Bi. a San Paolo, ha approfittato dell’evento per ripercorrere tutte le attività sviluppate e i risultati raggiunti grazie a questo progetto.

L’evento ha regalato momenti di gioia e allegria e, al contempo, è stato occasione di riflessione e autocritica. Sono state avanzate diverse proposte per migliorare i servizi pubblici del municipio e ridurre il periodo di permanenza in istituto, a garanzia del diritto di vivere in famiglia.