San Paolo: Berlini eletto Presidente della Commissione per il Dritto all’Adozione dell’OAB

Il 4 maggio scorso, per il secondo anno consecuitivo, il dott. Carlos Berlini, Rappresentante Nazionale di Ai. Bi. in Brasile é stato nominato Presidente della Commissione Speciale per il Dritto all’Adozione dell’Organizzazione degli Avvocati Brasiliani (OAB) di San Paolo.

L’impegno ventennale del dott. Berlini nel campo della protezione del diritto alla convivenza famigliare e comunitaria – e in particolare nel diritto all’adozione – all’interno di Ai. Bi. lo ha messo in luce tra gli attori pubblici e privati coinvolti in questo settore.

La Commissione era stata creata nel 2007, ma negli ultimi anni si è aperto a nuove iniziative e a nuovi segmenti della societá pubblica e civile. Grazie all’aumento del numero di seminari e formazioni sul diritto all’adozione all’interno dello stato di San Paolo e alla partecipazione di nuovi membri che si distaccando per il loro ruolo all’interno della protezione dell’infanzia la Commissione ha acquistato un rilievo maggiore all’interno della societá.

A breve, inoltre, uscirá il Libretto informativo sull’adozione realizzato appunto dalla Commissione, che con un linguaggio semplice e diretto servirá a sfatare molti miti sull’adozione e a migliorare l’approccio e la conoscenza della societá rispetto alle procedure adottive.

In ultimo, l’impulso dato dai membri di questa Commissione, che é statale, ha incentivato la creazione di Commissioni uguali anche negli altri stati del Brasile, ampliando ancora di più il numero canali di sensibilizzazione e informazione sul tema.

Auguriamo un buon lavoro al nostro Rappresentante e a tutta la Commissione.