San Paolo: l’importanza dell’accompagnamento psico-sociale delle famiglie

Questa settimana vorremmo condividere con voi le difficoltà del servizio di reinserimento familiare che le nostre tecniche del progetto di Carapicuiba stanno affrontando per permettere ai due fratellini P. (10 anni) e R. (8 anni) di ritornare a vivere con la propria madre.

Jucimara e Klaucia si sono recate nella casa della madre di P. e R. per effettuare una visita domiciliare e approfondire le informazioni sulle sue condizioni socio-economiche e interesse a riaccogliere in casa i propri figli.

Dietro una storia di abbandono di solito si nascondono altre storie di abbandono.

Durante l’incontro sono venute a sapere che anche la loro madre, la signora L., non ha mai avuto l’appoggio della propria famiglia, e giá da adolescente ha iniziato a fuggire di casa varie volte arrivando a prostituirsi.

Le nostre tecniche hanno cercato di verificare il suo reale interesse a prendersi cura dei propri figli e se possiede una struttura emotiva ed economica per poterlo effettivamente fare.

La situazione della famiglia é resa ancora piú problematica dalle condizioni di salute di questa madre, la quale soffre di un tumore cerebrale che non le permette l’uso di una mano, di conseguenza ha difficoltá a trovare un lavoro. Per il momento riesce a mantenersi grazie alla pensione sociale, che peró a mala pena é sufficiente a pagare le sue spese mediche.

L. ha manifestato le sue grandi paure nell’essere madre, perché non ha mai avuto la possibiltá di avere un esempio positivo del ruolo di madre, ma alllo stesso tempo ha manifestato il desiderio di poter ritornare a vivere con i propri figlie e prendersi cura di loro.

Insieme a lei la nostra equipe ha definito una strategia per rafforzare la propria capacitá ad assumere questo ruolo e ha anche cercato di mettere in piedi una rete sociale e familiare per appoggiarla in questo difficile compito. Così la nostra equipe è venuta a sapere della presenza di un fratello che può aiutara L. e che puó essere un punto di riferimento per questo nucleo familiare.

Il percorso é lungo e tortuoso, ma speriamo che attraverso un accompagnamento psico-sociale, come quello offerto da Ai. Bi., la situazione potrá migliorare rendendo possibile per i due fratellini di ritornare a vivere con la loro madre.