San Paolo: la nostra equipe visita il Centro per gli Adolescenti a Carapicuíba

Il Municipio di Carapicuíba viene considerato come uno dei più poveri del Brasile. Attualmente la sua popolazione è di 600.000 abitanti e possiede circa di 150 bambini accolti in istituto.

Questa settimana l’ equipe tecnica di Ai.Bi. ha avuto l’occasione di conoscere la Casa do Adolescente. Questo luogo per la comunità ha come obiettivo quello di essere un centro di servizi per gli adolescenti con età compresa tra 10 e 20 anni.

La Casa do Adolescente è un locale semplice, ma molto accurato ed organizzato. La nostra equipe si è  meravigliata dell’accoglienza dei professionisti che lavorano presso la Casa, molto ben preparati. L’equipe multidisciplinare della Casa è costituita da cinque psicologhe, un logopedista, un dentista , due medici esperti nello sviluppo di adolescenti, un’infermiera , un neurologo e un assistente sociale.

L’intento della visita della nostra equipe è stato quello di conoscere la Casa prima di avviare un accordo di collaborazione. Gli adolescenti dell’istituto di accoglienza Associação Santa Terezinha, ove Ai. Bi. sviluppa già il progetto “O sonho de uma família”, potranno infatti usufruire di assistenza in questo locale, assistenza fornita dalla nostra equipe e dall’ equipe tecnica dell’ Associação Santa Terezinha.