San Paolo: la nostra equipe visita un nuovo istituto

Nel mese di luglio la nostra equipe ha visitato l’Istituto Casa do Amparo – Salvando Crianças. La Casa do Amparo è stata fondata nel 1991. Ha capacità per accogliere da 12 a 15 bambini in ognuna delle due case di cui si compone. Attualmente vivono nell’istituto 10 bambini nella Casa 1 e 11 nella Casa 2. In ogni casa vivono una madre sociale, una cuoca e una donna delle pulizie.

La missione dell’istituto Casa Amparo è accogliere, proteggere e formare il bambino e l’adolescente. È un’ente che possiede risorse economiche ma nonostante ciò non lavora con le famiglie biolegiche dei minori ospitati e non elabora progetti di vita. L’equipe tecnica dell’istituto è formata da 1 coordinatore, formato in Psicologia, 1 assistente sociale e 1 psicologa.

La nostra equipe ha presentato il lavoro che Amici dei Bambini svolge in altri istituti e in particolare la metodologia seguita negli interventi di reintegrazione familiare. I direttori dell’istituto sono sembrati particolarmente interessati. La nostra equipe ha visitato questo istituto senza creare aspettative ma solo per consocere nuove realtá nel caso si decidesse di ampliare la progettualitá.