San Paolo: la testimonianza del care leaver Rogério

All’inizio del mese di giugno la nostra equipe multidisciplinare ha incontrato il care leaver Rogério, 35 anni. Rogério ha vissuto nell’istituto Santa Terezinha, nella cittá di Carapicuiba, dall’età di 1 anno fino a 14 anni.

Rogério lavora attualmente in una banca e, allo stesso tempo, porta avanti progetti sociali; in particolare, Rogério lavora presso la Fundação Casa con 50 giovani, di sesso femminile e di età compresa tra 12 e 18 anni, che hanno commesso piccoli crimini. Il lavoro svolto è indirizzato all’evangelizzazione di queste giovani nonché ad una preparazione in vista dell’uscita dall’istituto.

Nel corso dell’incontro con la nostra equipe multidisciplinare, Rogério è parso in difficoltà a parlare del lungo periodo trascorso in istituto. Rogério ha raccontato anche di aggressioni fisiche e di altre violenze di cui è stato testimone nel periodo dell’istituzionalizzazione.

A 19 anni Rogério è andato a convivere con una ragazza, dalla cui unione sono nati due figli. Purtroppo il loro rapporto si è interrotto e i due figli sono andati a vivere con la madre. Rogério continua a sentirsi un punto di riferimento per i figli sebbene nel corso del colloquio con la nostra equipe multidisciplinare è parso chiaro come la mancanza della vicinanza di un padre nei primi anni di vita lo renda oggi privo di risorse emozionali per lottare per una convivenza famigliare con i figli. La nostra equipe incontrerà nuovamente Rogério in futuro.