San Paolo: l’esperienza di Marcus

La prima settimana del mese di luglio la nostra equipe multidisciplinare ha incontrato Marcus (nome di fantasia), 23 anni, care-leaver della Associação Santa Terezinha. Marcus ha passato in istituto 7 anni, insieme ai suoi 7 fratelli ed è stato istituzionalizzato a causa dei genitori alcolizzati. Marcus prova riconoscenza nei confronti dell’istituto per averlo accolto per tanti anni.

Marcus ha raccontato alla nostra equipe che negli anni passati in istituto nell’Associação Santa Terezinha vivevano circa 600 bambini e adolescenti. I minori vivevano in padiglioni divisi per fasce di età: da 7 a 10 anni i minori erano ospitati nel padiglione 9, da 10 a 18 anni nel padiglione 4. Marcus parla di avere ricevuto una formazione rigida e in più occasioni racconta di punizioni che venivano impartite ai minori ospiti dell’istituto.

Nessuno dei 7 fratelli di Marcus, che oggi hanno un’età compresa tra 15 e 25 anni, vive più in istituto. A differenza di Marcus, i 7 fratelli sono tornati a vivere in casa con la madre. Marcus invece non è riuscito ancora a perdonarla. Marcus è oggi sposato con Fernanda (25 anni) con cui ha un figlio di 1 anno. Marcus e Fernanda si sono conosciuti ad una festa di amici dell’ Associação Santa Terezinha.

Marcus oltre a curare suo figlio, è responsabile anche dei fratelli della moglie. A volte, nell’educare il figlio risulta essere rigido, retaggio dell’istituzionalizzazione, e per questo viene richiamato dalla moglie.

Marcus ha iniziato a lavorare nell’Amil (una delle maggiori aziende di Piani di Assistenza Medica del Brasile) fin da quando era ancora in istituto e crede che ciò abbia decisamente facilitato il suo processo di de-istituzionalizzazione, avendo già uno stipendio su cui contare. Nonostante ciò, Marcus non si stanca di ripetere che una delle maggiori difficoltà che ha incontrato all’uscita dell’Associação Santa Terezinha è stata proprio adattarsi al mondo.