San Paolo: Presentazione collezione “Istituti in Movimento”

Sin dal 2009, il Dipartimento dei Diritti Umani del Governo Federale, utilizzando risorse del Fondo Nazionale dei Diritti del Bambino e dell’Adolescente, appoggia l’Associazione di Ricercatori del Nucleo di Studio e Ricerca sui Minori (NECA) nello sviluppo di due azioni orientate al rafforzamento della convivenza familiare e comunitaria: il Sistema di Informazioni sui Bambini e Adolescenti in istituto (SIABRIGOS) e la produzione della Collezione Istituti in Movimento.

La collezione, organizzata dal NECA e dall’Istituto Fazendo Minha Historia, è composta da testi di orientamento e riflessioni, testimonianze di esperienza, studi di casi per disseminare nel paese la cultura del diritto alla convivenza familiare e comunitaria. La presentazione è stata realizzata nel TUCA – anfiteatro dell’Università PUC di San Paolo- il 22 marzo, e ha visto la presenza di Isa Guará, Claudia Vidigal, Dayse Bernardi, Myrian Veras Baptista, Maria Lucia Gulassa tra altri nomi importanti nello scenario dell’accoglienza istituzionale.

Isa Guará ha elogiato Ai. Bi. di fronte agli organizzatori, congratulandosi con l’associazione per aver contribuito a finanziare il primo libro pubblicato dal NECA. Inoltre ha ringraziato per l’iniziativa dell’istituzione e per l’appoggio ricevuto negli stati nei quali opera.

L’evento ha riunito più di 400 persone e il teatro alla fine è risultato piccolo, visto che gli organizzatori avevano previsto un numero di partecipanti pari a 200. Questo dimostra l’interesse che esiste nel discutere e riflettere sul tema dell’accoglienza istituzionale. Ogni partecipante ha ricevuto una collezione completa che prevedeva 7 libri e 2 DVD.