San Paolo: sorriso Felice

Questo mese Ai. Bi. ha sostenuto parte dei costi del trattamento odontoiatrico ricevuto da un adolescente dell’Istituto CMPCA di Campinas.

Da tempo l’adolescente si lamentava per via dei denti storti, manifestando un forte disagio a riguardo. Chiedeva insistentemente di sottoporsi un trattamento dentario e, con l’aiuto di una volontaria dell’istituto e di Ai. Bi., il suo desiderio è stato finamente realizzato. Inizialmente, grazie all’appoggio di altri volontari, ha fatto il ‘book’ radiologico per identificare il problema; ha in seguito fatto la moldatura e, infine, messo l’apparecchio ortodontico.

L’adolescente ha ringraziato di cuore per questa opportunità e ha condiviso con il padre la gioia di poter finalmente curare i suoi denti.

Abbiamo notato un visibile miglioramento del suo comportamento e auto-stima. I primi giorni, dopo aver messo l’apparecchio, si sentiva un po’ strano, ma comunque contento. Gli altri bambini, vedendolo, hanno iniziato a chiedere lo stesso trattamento.

Ai. Bi. ha collaborato con il CMPCA per sviluppare azioni individualizzate rivolte ai bambini e agli adolescenti in istituto. Tale collaborazione é stata molto valida, in quanto ha consentito di incorporare nel servizio azioni più umane per le famiglie, i bambini e gli adolescenti.