San Paolo: uno spazio per divertirsi in istituto ad Araçatuba

Il Centro di Accoglienza Familiare di Ai.Bi. nella città di Araçatuba conta con un angolo molto speciale: la Ludoteca.

Uno spazio riservato a varie attività ludico-ricreative dove i bambini possono scegliere a piacere quali giochi fare o con quali giocattoli divertirsi con gli altri bambini. Inoltre, possono partecipare a varie attività come: pittura, disegno, culinaria oppure raccontare fiabe o ascoltare la loro musica preferita.

La Ludoteca é anche uno spazio che mira a stimolare nei minori la voglia di giocare liberamente, mettendo in pratica la loro creatività ed apprendendo a valorizzarla. Il gioco non é solo uno strumento per divertirsi, ma in questo modo ricreano e interpretano il mondo in cui vivono e si relazionano con esso.

I giochi servono a stimolare lo sviluppo cognitivo, sociale e affettivo, inoltre è una maniera per esprimersi. In questo modo, la Ludoteca mira ad offrire loro uno spazio tutto per loro e costruito da loro, infatti sono stati proprio i bambini insieme alla Ludotecaria a definire le regole di condotta da seguire in questo spazio affinchè tutti possano parteciparvi democraticamente e nel rispetto degli altri. È stato uno dei primi momenti della loro vita dove hanno potuto esprimere le loro opinione e creare il proprio mondo.