Sardegna. In pieno svolgimento la collaborazione fra ANCI e Ai.Bi. per la promozione dell’Affido Familiare sull’isola

Avviato il progetto “La Famiglia al Centro”, promosso da ANCI Sardegna con la collaborazione di Ai.Bi. per sostenere gli operatori dei 24 Centri per la Famiglia nell’implementazione delle competenze sul tema dell’affido

Il 23 e il 30 novembre si sono tenuti i primi due incontri dedicati al tema dell’affido familiare, organizzati da Ai.Bi. nell’ambito del progetto regionale “La Famiglia al Centro.”

L’obiettivo dell’iniziativa

Il progetto, finanziato dalla Regione Sardegna, Assessorato dell’Igiene, Sanità e Assistenza sociale e attuato da ANCI Sardegna, ha l’obiettivo di sostenere i Centri per la Famiglia nell’implementazione delle competenze dei propri operatori, in ottica di un miglioramento continuo dei servizi erogati alle famiglie.
Nell’ ambito del progetto, ANCI Sardegna ha affidato ad Ai.Bi. la formazione degli operatori dei Centri sulle tematiche dell’affido familiare.

Un positivo riscontro

Al  primo incontro  hanno partecipato 19 Centri per la Famiglia presenti nell’isola, pari a oltre l’80% del totale. Si tratta di una risposta molto positiva, che dimostra l’interesse e la sensibilità verso il tema dell’affido, una misura di protezione dei minori che prevede l’accoglienza temporanea di un bambino o di un adolescente in una famiglia diversa da quella di origine.
Un tema molto sentito in Sardegna – come nel resto dell’Italia – visto l’alto numero dei minori fuori famiglia  accolti nelle comunità  educative ( abbiamo pubblicato delle news con i dati dei minori in CE in Sardegna )

L’equipe “Affido” di Ai.Bi.

Durante il primo incontro, l’ equipe ” AFFIDO ” di Ai.Bi., composta dalle dott. sse Sonia Albini, assistente sociale e operatrice Affido, Lisa Trasforini, psicologa e psicoterapeuta,  Silvia Caredda, psicologa e formatrice di Ai.Bi. Sardegna ,ha illustrato ai partecipanti il quadro normativo e le buone pratiche relative all’affido familiare.
L’obiettivo è quello di contribuire alla creazione di un linguaggio comune sul tema, e costruire un primo bagaglio di strumenti condivisi per gli operatori.
Gli incontri proseguiranno affrontando i temi della valutazione delle famiglie affidatarie, dell’accompagnamento e del sostegno all’affido, e della rete territoriale di riferimento.
Si tratta di un’occasione importante per favorire lo scambio di esperienze e di buone pratiche tra i Centri per la Famiglia, e per promuovere una cultura dell’affido sempre più diffusa e consapevole.

Le 4 tappe del percorso

  1. 23/11 L’affido familiare: la cornice in cui progettiamo
  2. 30/11 Il minore in affido: vissuti e aspetti psicologici
  3. 07/12 Formare e approfondire la disponibilità affidataria delle coppie
  4. 14/12 Progettare e sostenere un affido