Scuola. Iscrizioni dal 9 al 30 gennaio

Per le famiglie che devono iscrivere i propri figli alle classi prime della scuola primaria e secondaria è il momento di inoltrare la domanda. La linee guida del Ministero specifiche anche per le famiglie adottive

Inizio di gennaio, vacanze finite. La scuola riparte. Non solo per chi a scuola già ci va, ma anche per chi deve iscriversi a una “prima” per il prossimo anno (che sia scuola primaria o secondaria di primo e secondo grado). Dal 9 al 30 gennaio, infatti, è possibile effettuare le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024.

Iscrizioni scuola: online dal 9 al 30 gennaio

Come da ormai diversi anni, le procedure di iscrizioni avvengono in modalità esclusivamente online per quanto riguarda le scuole statali primarie e secondarie, mentre la domanda è ancora in formato cartaceo per la scuola dell’infanzia.
Oltre agli Open day a cui nei mesi scorsi tutte le famiglie hanno potuto partecipare (e a quelli che ancora a gennaio ci saranno), le informazioni sulle diverse scuole possono essere facilmente reperite attraverso l’applicazione “Scuola in Chiaro”, il cui sito di riferimento può essere consultato a questo link.
Per quanto riguarda le tempistiche, le domande possono essere inoltrate a partire dalle ore 8 del 9 gennaio fino alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, accedendo tramite SPID, CIE o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Si può presentare un’unica domanda, ma all’interno è possibile indicare fino a tre preferenze di scuole nel caso in cui ci fossero dei problemi sul numero di posti disponibili.
Una volta inoltrata la domanda, la famiglia potrà seguire l’iter dell’iscrizione tramite l’avviso automatico che sarà mandato automaticamente via mail e tramite l’App Io della Pubblica Amministrazione.

Iscrizioni scuola per i figli adottivi

La procedura di iscrizione è uguale per tutti i cittadini, ma forse non tutti sanno che il Ministero ha da tempo predisposto delle linee di indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati, all’interno delle quali sono contenute anche delle indicazioni per quanto riguarda le iscrizioni.
Le famiglia che hanno adottato internazionalmente, infatti, potrebbero trovarsi in situazioni particolari (per esempio in una fase dell’iter burocratico in cui non abbiano ancora tutti i documenti del minore) per i quali possono essere previste delle deroghe.
“In ogni caso – specifica il Ministero – poiché non può essere possibile prevedere il momento di arrivo dei bambini nei nuclei familiari adottivi, è comunque consentito alle famiglie – sia nei casi di adozione nazionale che internazionale – di iscrivere ed inserire i figli a scuola in qualsiasi momento dell’anno, anche dopo la chiusura delle procedure online, presentando la domanda di iscrizione direttamente alla scuola prescelta”.