Se bastasse una pistola ad acqua per uccidere l’abbandono…

pistola ad acqua bimbi 200La fisioterapia è un appuntamento quotidiano per i piccoli ospiti della Casa Famiglia di Xi’an, in Cina. Ma ci sono giorni in cui i bimbi, affetti da paralisi celebrale e da difficoltà motorie, sono più insofferenti del solito. Fare esercizi quando fuori ci sono 40 gradi non è facile per nessuno, figurarsi per bimbi che non hanno nemmeno 6 anni e si trovano a dover rafforzare le gambe utilizzando ausili e tutori. Per questo la tata Liu cerca ogni giorno di inventarsi premi e piccole ricompense per tutti.

L’ultima sua trovata è stata acquistare alcune pistole ad acqua. Ed è stato un vero colpo da teatro. Quando ormai la seduta di fisioterapia era finita, la tata ha esclamato: -“Come siete stati bravi, siete rimasti  concentrati fino alla fine… meritate proprio una bella sorpresa!”

Dimenticata la fatica in un baleno, i piccoli si sono tuffati tra le braccia di Liu, che davanti a quelle faccine sorridenti ha tirato fuori le pistole spruzza-acqua. I bambini eccitati per il regalo hanno cominciato ad urlare e ridere pieni di entusiasmo. Il tempo di infilarsi le scarpe e poi via, tutti giù in giardino a giocare.

Anche Wang Yu finalmente ha perso la sua espressione triste. Da giorni ripensava ai due amichetti che hanno lasciato la casa, perché adottati da due famiglie.  In giardino il festoso schiamazzo ha richiamato altri bimbi del vicinato. Persino alcune vecchiette si sono fermate da una parte per godersi lo spettacolo.

Quando è arrivata l’ora di rientrare, i bambini hanno salutato tutti, grandi e piccoli, invitando i nuovi amici a tornare anche il giorno dopo per continuare a giocare insieme.

In attesa che la vita regali a questi bimbi il dono più prezioso, ovvero una mamma e un papà, il nostro compito è quello di alleviare il loro dolore, fisico e psicologico. Per farlo, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Attiva anche tu un Sostegno a Distanza per i progetti di Amici dei Bambini in Cina .