Sempre attenta ai bimbi di tutto il mondo: “Famiglia Cristiana” riceve il premio Unicef Marco Luchetta

sciortino 400 286A “Famiglia Cristiana” la prima edizione del Premio Internazionale di giornalismo organizzato da Unicef in memoria di Marco Luchetta, il giornalista italiano ucciso nel 1994 a Mostar, durante la guerra in Jugoslavia.

La consegna del premio ‘ I nostri angeli’ è avvenuta lo scorso 2 luglio nel Politeama Rosselli di Trieste. Questa la motivazione: «Per la grande attenzione che Famiglia Cristiana dedica alle tragiche vicende che coinvolgono i bambini di tutto il mondo. Perla sensibilità con la quale ha raccontato e racconta tutt’oggi le storie di chi soffre o non è in grado di far sentire la propria voce, in una prospettiva sempre attenta e rigorosa ai diritti degli innocenti e dei più deboli, spesso resi invisibili dall’indifferenza globale».

Il premio è stato assegnato direttamente dal direttore generale Unicef Italia, Paolo Rozera, a don Antonio Sciortino, direttore del settimanale.

E’ fondamentale che il sistema italiano dell’informazione possa contare su una voce così autorevole capace di sostituire la «globalizzazione dell’indifferenza», denunciata da Papa Francesco, con la «globalizzazione della solidarietà», che porta a tenere accesi i riflettori dell’informazione in Italia su drammi senza fine che colpiscono i più indifesi in ogni parte del mondo.

Il prestigioso riconoscimento non poteva essere dato se non a chi da sempre difende i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia e nel mondo. Amici dei Bambini è testimone diretto delle numerose battaglie condotte dal settimanale a favore dei bambini e in particolari di quelli  abbandonati. Al direttore don Antonio Sciortino e a tutta la redazione i nostri più vivi complimenti.