Il Senato approva il Decreto Bollette. Aiuti anche per le famiglie

Bonus sociale e sostegni per i nuclei familiari. È arrivato il via libera alla fiducia dal Senato. Il decreto bollette ora è legge

Il Senato ha dato il via libero al Decreto Bollette, provvedimento che vale quasi 5 miliardi nel 2023 e prevede misure nei settori caro-energia, sanità e fisco.

I bonus sociali per le famiglie

All’interno del Decreto restano confermati e prolungati fino al 30 giugno, i bonus sociali su elettricità e gas per le famiglie con Isee fino a 15 mila euro.
Si tratta di una misura introdotta già nel 2021 che porta diversi sconti alle famiglie.
Per quanto riguarda i nuclei con almeno quattro figli e con Isee fino a 30 mila euro annui, il contributo è prorogato fino al 31 dicembre.
Un ulteriore contributo può essere richiesto al proprio comune di residenza se, all’interno della famiglia, è presente un soggetto con una malattia grave per il quale sono necessari macchinari ad alto consumo energetico per la cura: il bonus sociale per il disagio fisico.

In arrivo anche Bonus Famiglie o Bonus Termico

È inoltre prevista una nuova misura che il governo potrebbe introdurre da ottobre. Il Bonus Famiglie o Bonus Termico è  un sistema per le bollette mirato a incentivare le famiglie
“Nelle more della definizione di misure pluriennali da adottare in favore delle famiglie, da finanziare nell’ambito del RepowerEU, a decorrere dal 1° ottobre e fino al 31 dicembre 2023, ai clienti domestici residenti diversi da quelli titolari di bonus sociale è riconosciuto un contributo, erogato in quota fissa e differenziato in base alle zone climatiche definite dall’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993 n. 412, con riferimento a ciascun dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023 in cui la media dei prezzi giornalieri del gas naturale sul mercato all’ingrosso”.

Il sostegno alle start up

Tra le novità, è previsto un contributo sotto forma di credito d’imposta per start up innovative nei settori ambiente, energie rinnovabili e sanità.
Sono state introdotte misure di semplificazione temporanee per la installazione di impianti fotovoltaici.
Estese le misure per la definizione agevolata dei ruoli per regioni ed enti locali, per quanto riguarda agli istituti previsti dalla legge di bilancio dello stralcio dei debiti fino a 1.000 euro e della definizione agevolata dei carichi affidati all’agente della riscossione (rottamazione-quater).

I temi salute e fisco nel Decreto

Ampio spazio del Decreto Bollette è poi dedicato alla tema della salute, con il payback dei dispositivi medici e i medici “gettonisti”.
Per quanto riguarda il capitolo fisco, sono estese le previsioni in materia di adesione, definizione e conciliazione agevolata.
È stata inoltre introdotta una “causa di non punibilità” per alcuni reati tributari, nel caso sia avvenuto il pagamento integrale delle somme, prima della sentenza di appello.