Serve il decreto di idoneità all’adozione per partecipare al corso “Primi Passi” di Ai.Bi.?

Buongiorno Ai.Bi.

Io e mio marito vorremmo chiedere l’idoneità all’adozione internazionale per partecipare al vostro corso Pre Adozione “Primi Passi”, come si fa?

Grazie, Laura

Gentile Laura,

il primo passo da fare è rivolgersi ai servizi sociali del suo territorio di residenza che le daranno tutte le informazioni sulle procedure e la modulistica necessaria ad avviare il percorso adottivo. Contestualmente visiti anche il sito del Tribunale per i minorenni competente per la sua zona di residenza. Molti Tribunali oltre a riportare sui loro siti informazioni chiare danno la possibilità di scaricare la modulistica necessaria.

Al Tribunale per i Minorenni potete presentare sia la disponibilità all’adozione nazionale che la richiesta di idoneità all’adozione internazionale. In questo secondo caso, dopo un percorso di incontri e colloqui con i servizi sociali, sarà il giudice ad emanare e rilasciarvi il decreto d’idoneità all’adozione internazionale.

Ottenuto il decreto d’idoneità avrete un anno a disposizione per rivolgervi ad un ente autorizzato e iniziare l’iter adottivo.

Per quanto concerne il Corso Pre Adozione “Primi Passi” verso l’adozione internazionale promosso da Ai.Bi. possono partecipare coppie mai entrate in contatto con il mondo dell’adozione e che non hanno ancora fatto domanda per l’ottenimento del decreto di idoneità. Il corso di formazione risponde, infatti, proprio all’esigenza di dare alle coppie che intendono avvicinarsi per la prima volta al mondo dell’adozione le nozioni base sulle normativa di riferimento e le procedure da espletare nonché sul significato stesso dell’adozione.

Per consultare le prossime date del corso e compilare il modulo d’iscrizione visiti la pagina dedicata sul nostro sito.

Auguri, Ufficio Stampa Ai.Bi.