Residenza all’estero. Come e dove adottare?

 

Buongiorno,

siamo una coppia italiana, attualmente siamo residenti in Danimarca, vorremmo adottare un bambino in adozione internazionale ci potete suggerire il percorso da mettere in campo?

Grazie per la vostra attenzione

Antonella e Graziano

Gentili Antonella e Graziano,

per poter adottare un bambino proveniente da un qualsiasi Paese del mondo è necessario ottenere il decreto di idoneità che viene emesso dal Tribunale per i Minorenni competente per territorio di residenza.

Nel caso di cittadini italiani residenti all’estero, il Tribunale al quale è necessario rivolgersi per depositare la disponibilità all’adozione è quello dell’ultimo domicilio in Italia, in mancanza di precedente domicilio, il Tribunale per i Minorenni di Roma.

Per le coppie che risiedono sul territorio italiano, il Tribunale incarica i servizi degli Enti locali di fare uno studio di coppia e redigere una relazione che servirà al giudice per decidere sull’idoneità o meno all’adozione; nel caso di cittadini italiani residenti all’estero a volte è possibile che lo studio di coppia venga fatto da operatori (psicologi/assistenti sociali) individuati dall’Ambasciata italiana nel Paese di residenza.

Saluti,

Staff Ai.Bi.