Siamo sposati da solo un anno. In quali Paesi possiamo adottare?

Gentile Ai.Bi.,

siamo una coppia che vuole intraprendere la strada dell’adozione. Siamo sposati solamente da un anno, abbiamo avuto qualche anno di convivenza e sapevamo già di non poter avere figli biologici. Desideriamo accogliere un bambino in adozione ma abbiamo un dubbio: in quali Paesi possiamo adottare avendo un solo anno di matrimonio?

Anna e Filippo

Carissimi,

non vedo e non credo ci siano problemi. Se avete alle spalle almeno tre anni di convivenza anche se siete sposati da un anno è assolutamente possibile presentare la vostra disponibilità ad adottare al Tribunale. L’importante è che possa essere documentato il periodo di convivenza trascorso.

Per quanto riguarda la destinazione estera dove potreste adottare, questo andrà valutato insieme all’ente a cui darete il conferimento. Con questo valuterete quale paese andrà meglio per voi: in genere non ci sono problemi; sono pochi i paesi che hanno vincoli rispetto agli anni di matrimonio.

Continuate tranquilli il vostro percorso e quando arriverà il momento di decidere dove andare ad accogliere vostro figlio, lo farete in serenità con chi sarà al vostro fianco.

Cordialmente.

Irene Bertuzzi

Ufficio Adozioni Internazionali – Ai.Bi. – Amici dei Bambini