Siamo ultra50enni e abbiamo già adottato: possiamo adottare ancora?

Buongiorno Ai.Bi.

Siamo i genitori adottivi di 3 bellissimi ragazzini arrivati dalla Colombia nel 2011 quando avevano 7, 4 e 2 anni. Dopo 6 anni da quel meraviglioso evento di accoglienza, è tornato in noi il desiderio di allargare ulteriormente la nostra famiglia, donando l’amore di un papà e una mamma e di 3 fratelli a un altro bambino abbandonato. Ovviamente ci rendiamo conto che la nostra età è avanzata – abbiamo rispettivamente 54 e 51 anni – e che crescere in casa 4 figli non è semplice. Ma crediamo che la voglia di accoglienza possa vincere su tutto. Certo, questa nostra determinazione deve fare i conti con la legge e con tutta una serie di condizioni oggettive che potrebbero rendere impossibile o complessa la possibilità di adottare nuovamente. Per questo vi scriviamo per chiedervi se, a vostro parere e secondo le normative in vigore, una coppia come la nostra potrebbe adottare un altro bambino.

Grazie

Luciana e Angelo

 

cbernicchi-fotoCari genitori,

innanzitutto complimenti per la vostra apertura all’accoglienza e all’amore per i bambini abbandonati. In assoluto, le normative sull’adozione internazionale attualmente in vigore in Italia, non impedirebbero a una coppia della vostra età e con già 3 figli adottati di adottare un nuovo bambino. Tuttavia ci sarebbe una serie di valutazioni di compiere e di eventualità da esaminare.

È bene sapere, per esempio, che alcuni Paesi di origine non permettono che i loro bambini siano adottati da famiglie in cui sia già presente un certo numero di figli, siano essi biologici o adottivi. Il fatto che voi abbiate già 3 figli, quindi, potrebbe precludervi la possibilità di adottare in alcuni Paesi.

Passiamo all’aspetto socio-economico. Ovviamente l’iter per una seconda adozione comporterebbe tutto un nuovo percorso con i servizi sociali affinché il Tribunale per i Minorenni possa decretare o meno la vostra idoneità. La valutazione dei servizi e dei giudici, però, si baserà certamente anche sulle condizioni socio-economiche del nucleo famigliare e dell’abitabilità dell’appartamento in cui risiede la vostra famiglia. Non è detto quindi che il vostro tenore di vita sia giudicato adeguato all’accoglienza di un quarto figlio adottivo. A tal proposito è necessario ricordare anche che alcuni Paesi di origine, come la Cina, prevedono che il reddito della famiglia adottiva sia proporzionale al numero dei componenti del nucleo famigliare: l’arrivo di un nuovo figlio, quindi, potrebbe avvenire solo se riusciste a dimostrare che il vostro reddito sia in grado di rispettare tale criterio di proporzionalità.

Infine, consideriamo il fattore anagrafico. Avere adottato già 3 figli, nel caso se ne voglia adottare un quarto, comporta la necessità che quest’ultimo sia più piccolo del più giovane dei minori già entrati in famiglia. Allo stesso modo è necessario valutare bene le ricadute che potrebbe avere l’arrivo di un nuovo bambino all’interno di una famiglia in cui uno o più figli si trovino nella delicata fase dell’adolescenza.

In ogni caso, i miei migliori auguri per il vostro futuro.

 

Cinzia Bernicchi

Adozioni Internazionali di Ai.Bi.