Siria. Referente Ai.Bi. “La più grande soddisfazione è vedere gli occhi delle donne siriane brillare di speranza”

Abbiamo organizzato meeting, spiegato le finalità del progetto, gli obiettivi del corso, i beneficiari e soprattutto la mission di Ai.Bi. a favore della categorie più vulnerabili: e la più grande soddisfazione è vedere l’emozione negli occhi delle donne che tornano a brillare di speranza. La speranza in un futuro: quello dell’autosostentamento”.

 A parlare è il referente dei progetti di Amici dei Bambini in Siria, di ritorno in Italia. Il referente di Amici dei Bambini fornisce un resoconto del progetto “Iniziativa di emergenza in Siria per il miglioramento della sicurezza alimentare e delle condizioni igienico sanitarie” che Ai.Bi ha avviato in collaborazione con il partner siriano Kids Paradise, volto a creare una fonte di reddito per 540 donne capifamiglia siriane che prevede la consegna di polli, pecore, serre e sementi per l’agricoltura.

Chi riceve gli aiuti è assolutamente ben contento di riceverli – continua  – consapevole che si tratta di un’occasione più unica che rara perché questi 6 anni di guerra hanno azzerato l’economia: con il progetto diamo loro gli strumenti per l’autonomia e l’autosostentamento”.

 “Le donne, suddivise in piccoli gruppi si impegnano quotidianamente nel progetto con un entusiasmo emozionante – racconta – e hanno ben chiaro l’obiettivo: iniziare un piccolo mercato privato grazie al quale avere una fonte di reddito a lungo termine”.

La possibilità di arrivare all’ autosostentamento, per sopperire in primis ai propri bisogni e per far sì che queste attività si trasformino, nel lungo periodo, in una sorta di impiego permanente, sono, “per queste donne – precisa  – un piccolo business”.

 Attualmente stanno seguendo i corsi di capacity building – spiega – per imparare a gestire e migliorare le attività in cui sono state inserite; abbiamo fornito loro dei manuali, interamente in arabo, da studiare e attualmente abbiamo in nostro aiuto un esperto di mercati che appunto farà da trainer per le donne, spiegando come far rendere al meglio queste attività generatrici di reddito

E questo è solo uno dei tanti interventi che Ai.Bi porta avanti a favore della popolazione siriana, in primis donne e bambini, ovvero le categorie più fragili e vulnerabili. Attività il cui successo e durata dipende anche da te: grazie al tuo sostegno, infatti, Ai.Bi può raggiungere un bacino di utenze più largo e ripeterle nel tempo.

Se vuoi sostenere i progetti di Ai.Bi. clicca qui