Siria: sbocciano i primi fiori nel cuore di una guerra dimenticata

Layla e i suoi compagni finalmente vedono fiorire il giardino che hanno curato con tanto amore insieme alle loro maestre

La primavera è arrivata, il sole è un po’ più caldo e il cielo è un po’ più azzurro. La natura rinasce coi suoi colori e i suoi profumi in un tripudio di vita. Anche in Siria, nonostante le avversità e il clima di tensione e stress come quello di Idlib dove opera Ai.Bi. tramite adozione a distanza.

Ai.Bi. in Siria dal 2013

Ai.Bi. opera in Siria dal 2013 dove si occupa di garantire sicurezza alimentare alla popolazione e fornire supporto psicologico ai bambini ai bambini vittime del conflitto. Negli anni abbiamo costruito serre e regalato bestiame a tantissime famiglie, così che possano coltivare ortaggi e produrre derivati animali.

La primavera nei giardini terapeutici

Ai.Bi. e il suo partner locale Kids Paradise hanno rinnovato gli spazzi ludici di tre scuole e hanno fornito supporto agli insegnanti garantendo attività di supporto psicosociale e ricreative per gli studenti.
In particolare Layla e i suoi compagni hanno avuto l’opportunità di usufruire dei nuovi giardini terapeutici con lo scopo di diminuire tensione e stress accumulati in un contesto teso come quello di Idlib.

In questo contesto il nostro team PSS ha condotto sessioni individuali su base giornaliera durante molti mesi con l’obiettivo di seguire i minori con disturbi comportamentali e problemi psicologici che non hanno ancora raggiunto la fase di recupero desiderata durante le attività all’interno dei giardini terapeutici di quest’estate.

Layla cura i fiori e le piante con amore e rispetto, queste sessioni specifiche, che servono per limitare la situazione di profondo stress psicologico, hanno avuto un grande impatto sul suo comportamento e sulle sue relazioni interpersonali.

Anche tu puoi aiutare Layla e i suoi compagni tramite una donazione libera oppure, se preferisci dare continuità al tuo sostegno, con un’Adozione a Distanza per i bambini e le famiglie della Siria.