Somalia: più di 2.000 bambini soldato arruolati nei gruppi armati

Con l’escalation dei combattimenti in Somalia, da gennaio, i gruppi armati hanno reclutato un maggior numero di bambini soldato per combattere nelle loro fila. In alcuni casi anche gli insegnati sono stati costretti a consegnare gli alunni ai gruppi armati.

Il 17 marzo scorso l’Unicef ha dichiarato che in una recente offensiva contro i gruppi ribelli nella città di Bulo Hawo, al confine con il Kenya … i bambini sono stati coinvolti come combattenti e un numero significativo di loro sono stati uccisi. Secondo i rapporti pervenuti, gli intensi combattimenti nella zona tra Dhusamareb e Bur Ceel, nel Galgadud, hanno fatto molte vittime anche tra i minori.”

Si sospetta ci siano due o tremila bambini combattenti arruolati nei differenti gruppi armati.

“Mandare i bambini al fronte, ucciderli e mutilarli nel contesto di un conflitto armato, è una delle violazioni più gravi del diritto internazionale che tutte le parti in conflitto devono rispettare. L’uso e il reclutamento di bambini di età inferiore ai 15 anni è un crimine di guerra “, ha dichiarato il Rappresentante dell’Unicef in Somalia, Rozanne Chorlton

Il portavoce del governo, Abdi Haji Gobdon, ha negato il reclutamento di bambini nelle forze governative. Ha assicurato che tutti i bambini minorenni trovati tra le forze governative, sono stati immediatamente liberati e rimandati alle loro famiglie.

In un rapporto dell’aprile 2010, l’ONU ha dichiarato che una ricerca del giugno 2009 ha confermato che il reclutamento di bambini è diventato più sistematico e diffuso. Il rapporto dice che tutte le parti, compreso il governo federale di transizione, hanno reclutato bambini per farli combattere.

Un giornalista locale, che ha richiesto l’anonimato, ha detto che molte famiglie sfollate mandavano i loro figli nei campi profughi in Kenya o in altre parti sicure della Somalia, per paura che sarebbero stati reclutati con la forza.
“I genitori non li possono proteggere”, ha detto il giornalista. Ogni genitore che cerca di farlo rischia di perdere la propria vita”.

(Fonte: Irin news)