Adozione per evitare l’aborto: Ai.Bi. lancia un referendum

Il tema delle adozioni consensuali dagli Stati Uniti ha aperto un ampio dibattito. Attualmente Ai.Bi. è l’unico ente autorizzato ad accompagnare le coppie verso gli USA, Paese che ha da poco ratificato la Convenzione de L’Aja del 1993 dotandosi delle garanzie di controllo dell’autorità centrale e degli enti autorizzati.

La legge americana prevede le adozioni consensuali e riconosce alle gestanti che decidono di mettere al mondo un bambino che, per qualunque motivo, non possono tenere, la possibilità di scegliere la famiglia adottiva.  Le donne non vengono lasciate sole in questo difficile percorso, ma vengono accompagnate e curate da personale specializzato, sia a livello fisico che psicologico.

Queste adozioni rappresentano però una grossa opportunità per contrastare gli aborti e gli abbandoni: la possibilità per una madre, anche molto giovane, possa scegliere la famiglia che crescerà il suo bambino, può evitare la dolorosa decisione di abortire o di abbandonare.

Secondo la proposta di Ai.Bi. la procedura sarebbe seguita, sin dall’inizio e fino al periodo post-adottivo, dagli enti autorizzati dei due paesi.

Su questo argomento abbiamo aperto un referendum tra i nostri lettori:

Esprimi la tua opinione [poll id=”21″]