Sono state riaperte le adozioni internazionali in Romania?

Gentile Ai.Bi.,

a seguito della pubblicazione dei dati della CAI relativi all’anno 2019 ho visto che sono state effettuate diverse adozioni in Romania ed anche voi come Ai.Bi. Ne avete realizzate.Ma la Romania non aveva chiuso con le adozioni internazionali? Cosa devo dedurre: che siano state riaperte? Io sarei interessata ad adottare in questo paese.

In attesa di chiarimenti.

Giulia

Carissima,

è vero che la Romania aveva chiuso con le adozioni internazionali ma nel 2013 lo stesso paese ha modificato la legge ed ha riaperto la possibilità di poter effettuare adozioni internazionali ma a certe condizioni. La coppia che decide di adottare in Romania deve essere rumena o almeno uno dei due coniugi deve essere di nazionalità rumena, coppia mista. Solo a queste condizioni è possibile adottare bambini rumeni. È poi l’ autorità centrale rumena preposta a proporre l’abbinamento per la coppia attraverso l’ente.

Gli abbinamenti arrivano e noi continuiamo a lavorare on line in modo da non bloccare sia i corsi che i colloqui e gli abbinamenti.

Adozioni internazionali in Romania: le coppie abbinate nel 2020

Ad oggi 6 delle 7 coppie in attesa di adottare in Romania con Ai.Bi. sono già state abbinate ad un minore e aspettano solo di potere partire per incontrarlo. Tutti e 6 gli abbinamenti sono stati formalizzati nel 2020, due di questi nel mese di aprile durante il picco dell’emergenza sanitaria in corso. Le autorità rumene, dunque, lavorano senza soluzione di continuità per salvaguardare il diritto dei minori ad avere una famiglia.

Invitiamo tutte le famiglie in cui almeno un coniuge sia di nazionalità rumena, già in possesso del decreto di idoneità o in procinto di averlo, a farsi avanti e contattarci chiamando il numero 02 988221 o scrivendo a adozioni@ibi.it oppure a iscriversi direttamente ad uno dei nostri incontri informativi gratuiti direttamente tramite il nostro sito al seguente link: https://www.aibi.it/ita/attivita/adozione-internazionale/.

Sperando di essere stata chiara, la saluto cordialmente.

Irene Bertuzzi
Ufficio Adozioni Internazionali – Ai.Bi. – Amici dei Bambini