Milano. Sostenere l’Adozione. Un seminario il 19 maggio riservato agli operatori del settore

Il seminario nasce dal percorso fatto in questi anni dal Tavolo Territoriale Adozione a cui partecipano enti, associazioni, cooperative fra cui Ai.Bi. che nell’area metropolitana diocesana milanese si occupano di adozione

Sostenere l’adozione. È questo il titolo, molto significativo, di un seminario promosso da alcuni enti autorizzati , fra cui Ai.Bi., e da altre realtà associative, per la giornata di giovedì 19 maggio all’Auditorium Giovanni Paolo II di Milano.

Sofferenza e benessere all’interno del percorso adottivo

In particolare, il seminario, come indicato nel sottotitolo “Accompagnare la sofferenza, prendersi cura del benessere” si focalizzerà nella prima parte della mattinata proprio sulla tensione esistente tra patologia e dolore nel contesto adottivo, cercando di individuare ed esaminare le caratteristiche direttamente associabili all’una e all’altro. Essendo dedicato agli operatori, la discussione cercherà di approfondire i temi dell’accompagnamento delle famiglie adottive e del lavoro in rete tra gli stessi operatori, aspetti quanto mai necessari quando la sofferenza è tale da mettere in discussione la tenuta stessa di una famiglia.

Dopo la pausa di metà mattina, i lavori riprenderanno con tre workshop, proposti proprio con l’intento di avviare un confronto tra operatori del settore, assistenti sociali, psicologi, medici, operatori di associazioni o enti che si occupano di questi temi.
I tre workshop proposti sono:
– Accoglienza sanitaria
– Accoglienza educativa
– Crisi adottive

Per la partecipazione è  obbligatoria l’iscrizione (gratuita) entro il 15 maggio. Maggiori informazioni sul sito dedicato