adozione internazionale: Ai.Bi. ne parlerà il 30 maggio al Festival internazionale sullo sviluppo sostenibile

Sostenibilità dell’Adozione internazionale. Il 30 maggio a Milano Ai.Bi. lancerà il tema al Festival dello Sviluppo Sostenibile

L’evento, organizzato dall’Associazione delle Organizzazioni di cooperazione e solidarietà Internazionale (AOI), rappresenta un momento di confronto tra i diversi soggetti, istituzionali e non, che partecipano all’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (Snsvs)

Amici dei Bambini, per bocca della sua responsabile rapporti istituzionali, Marzia Masiello, introdurrà sul tavolo di discussione l’urgenza del sostegno e della sensibilizzazione all’adozione internazionale, come uno tra i punti focali del partenariato. Il dibattito servirà, inoltre, a individuare raccomandazioni ai diversi soggetti della partnership e coerenza delle politiche, per un partenariato efficace e sostenibile

adozione internazionale: Ai.Bi. ne parlerà il 30 maggio al Festival internazionale sullo sviluppo sostenibileInsieme per la sostenibilità, anche dell’adozione internazionale: arriva a breve il momento buono per il primo confronto nazionale sul Partenariato nella Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. L’appuntamento, infatti, è in programma il prossimo 30 maggio a Milano, nell’ambito dell’evento ‘Goal 17: Partnership per gli Obiettivi’ (c/o Fondazione Enrico Mattei, Corso Magenta 63). L’evento, organizzato dall’Associazione delle Organizzazioni di Cooperazione e Solidarietà Internazionale (AOI), è in programma a partire dalle ore 10.

Al centro dell’attenzione ci saranno tutti i più importanti argomenti legati allo sviluppo sostenibile per il nostro Paese: non a caso, è inserito all’interno del Festival Italiano dello Sviluppo Sostenibile 2018, in qualità di evento nazionale sul 17mo Obiettivo delle Nazioni Unite, quello dei grandi partenariati. Anche Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini parteciperà all’iniziativa: porterà, in particolare, un contributo – per bocca della propria responsabile relazioni istituzionali, Marzia Masiello – circa l’urgenza con cui vale la pena approfondire il tema dell’adozione internazionale e delle sue prospettive di sostenibilità alla luce delle difficoltà che in tal senso si sono registrate negli ultimi anni, ma in una prospettiva di rilancio possibile.

Saranno presenti all’incontro le istituzioni, sia finanziarie che amministrative, che offriranno il proprio contributo per rendere i partenariati più efficaci e ascoltare la voce della società civile: la Direzione Generale per la Cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Cassa Depositi e Prestiti e la Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Nel corso dell’evento saranno anche anticipati i dati sul commercio equo certificato in Italia, raccolti nel nuovo Rapporto Fairtrade, nonché il nuovo Rapporto GCAP sulla coerenza delle politiche per la sostenibilità.

Per il programma e la registrazione è possibile collegarsi al link SDG 17 – Festival dello Sviluppo Sostenibile.