Stanno bene le tre coppie di Ai.Bi. a Santiago

staticmap200Stanno bene le tre coppie che stanno conducendo il percorso adottivo con Amici dei Bambini in Cile. Abbiamo contattato la referente Ai.Bi. a Santiago del Cile, dove si trovano le coppie, ricevendo le più ampie rassicurazioni circa le loro condizioni. “A Santiago il sisma non si è praticamente avvertito. Le nostre coppie sono tranquille e non hanno dovuto subire alcuna evacuazione. Stanno vivendo queste ore con serenità, con l’unica preoccupazione di portare a termine al più presto il percorso che consentirà loro abbracciare i loro figli”.

L’epicentro del sisma, localizzato al largo della costa cilena settentrionale, si colloca a 1.800 km di distanza da Santiago. Mancavano pochi minuti alle 21, quando la terra ha tremato ed è subito scattata l’allerta tsunami: nella notte, centinaia migliaia e migliaia di persone si sono dovute allontanare dalla costa. E puntualmente, poco dopo la violenta scossa di magnitudo 8.2, le prime onde – alcune alte anche circa 2 metri – si sono abbattute sulle spiagge di alcune località.

Le autorità hanno annunciato finora sei vittime, chiedendo l’evacuazione preventiva della popolazione sul “100% della costa” del paese, lunga 4.300 chilometri: la scossa è stata molto violenta e in effetti anche il Perù e l’Ecuador hanno subito diffuso a loro volta un allarme tsunami sulle coste del Pacifico. Allerta che nelle ore successive è stata revocata nella totalità del Paese.