Storia della prima adozione internazionale nella Comarca di Luz

Nella piccola città della  Comarca di Luz, un centro nello Stato brasiliano del Minas Gerais, é stata fisssta l’udienza e quindi é stata emessa la sentenza della prima adozione internazionale.

Ha dato grande soddisfazione vedere il grande impegno di tutto il personale del Tribunale della Comarca: tutti sono stati infatti molto disponibili ed interessati nell’apprendere le dinamiche coinvolte in una AI ed anche nelle questioni legali e procedurali specifiche. Sia la Giudice che il Promotore locali si sono mostrati molto partecipi ed interessati al processo di AI in questione, ma anche, in generale, ai problemi dell’abbandono e dell’istituzionalizzazione.Entrambi hanno partecipato al primo incontro tra la coppia e la bambina, avvenuto in istituto, momento sempre molto intenso. In quell’occasione é stato possibile verificare che conoscevano ogni caso dei bambini istituzionalizzati nella casa, dimostrando una grande intimitá con gli stessi e spiegando ai bambini, con la sensibilitá necessaria, la loro situazione giuridica al momento.

Un esempio per le altre Comarcas.

Anche in riguardo alle procedure finali e all’udienza, hanno capito la nostra necessitá di celeritá ed hanno fatto tutto il possibile per velocizzare il processo.

L’istituto dove abitava la bambina é l´unico istituto della cittá, totalmente finanziato dal Comune; un’ottima struttura e caratterizzata da un clima di vera accoglienza, per essere ció che é, ovvero, un istituto dove abitano 11 bambini in situazione di abbandono.

Dopo l´audienza il Sindaco della cittá, la vice-Sindaca ed il Segretario di Assistenza Sociale locale, si sono recati all´istituto per conoscere la coppia italiana, diventata da poco mamma e papá. Tutti e tre hanno voluto parlare direttamente con la coppia, inizialmente con una volontá di valutazione, ma subito dopo facendo loro i complimenti per la bella iniziativa e la forza avuta nella formazione di questa nuova famiglia.