Storia triste di Stas

Stas, ragazzo di 17 anni che per una azione sbagliata si è trovato nella prigione

Stas è un ragazzo molto buono, ragionevole e sincero, perciò nessuno poteva prevedere i guai nel futuro del giovane. Tutto è iniziato quando un giorno nelle tasche del ragazzo sono state trovate droghe leggere da fumare. Quella volta è stato fortunato, la polizia ha solo registrato il caso, però lo ha lasciato andare avvertendolo che se dovesse succedere ancora sarebbe punito pienamente.
Stas ha continuato a svolgere la vita tranquilla dentro l’istituto finche i ragazzi dell’istituto sono stati mandati in vacanza al mare. Proprio li’ un suo amico ha convinto Stas di prendere le biciclette degli altri e andare un po’ in giro. Iil ragazzo non lo voleva fare, però non ha potuto resistere alle richieste del suo amico che ha detto: “Dopo le metteremo al loro posto, non succederà niente”. Però il destino ha voluto diversamente. La perdità delle biciclette è stata subito notata ed ecco Stas è di nuovo in polizia.
Visto che il giovane aveva già un preavviso in precedenza, anche se la storia con le biciclette non era una cosa gravissima, è scattata l’automaticamente la punizione per tutti i due casi. Questa volta Stas non poteva tornare nell’istituto e dimenticare tutto.
É passato un’anno… Stas ora si trova in una prigione e li’ dovra’ ancora rimanere per un’anno. Staff di AiBi Kiev comunque continua la comunicazione con il ragazzo, perche’ crediamo che adesso ha bisogno del nostro supporto e aiuto. Spesso nelle sue lettere ragiona sullo sbaglio commesso, ha capito che quando esce da quel posto tante porte saranno chiuse, come anche i cuori delle persone che incontrerà nella vita ed e’ vero molti lo guarderanno con pregiudizi. Ma noi continuamo a lavorare con lui in modo che non perda la speranza e mantenga le sue qualità migliori, l’unici che possono aiutarli a ricostruire una vita tranquilla e degna.