Tecnologia e Sostegno a Distanza Ai.Bi.: posso contattare via Skype i “miei” due nipotini?

Cara Ai.Bi.,

sono una vostra sostenitrice affezionata, adesso con la tanto sospirata pensione ho finalmente realizzato un mio sogno. Ho smesso di essere un’ analfabeta tecnologica. Sono diventata la ‘nonna superclick’, grazie a mia nipote di 17 anni che mi ha insegnato a usare internet. Vi leggo quasi tutti i giorni, faccio ricerche in rete, fantastico tanti bei viaggi attraverso Google earth, scrivo mail a tutta forza ai miei parenti sparsi in mezzo mondo. Insomma, per dirla con mia nipote, la tecnologia è davvero una ‘figata’. Se ricordo bene, voi date la possibilità di effettuare chiamate via Skype ai bambini e ragazzi che beneficiano del nostro aiuto. Come funziona il sistema? Grazie e continuate a operare come già fate!

Cecilia

Cara Cecilia,

grazie per le Sue parole di stima e soprattutto per la costanza con la quale segue da anni i nostri progetti di cooperazione e di sostegno a distanza . Benvenuta nella comunità degli internauti!

Ad averne di ‘nonni tecnologi’ e sensibili come Lei! Per sua nipote, dev’essere uno spasso farle da guida nelle scoperte che la rete riserva alle persone curiose e desiderose di imparare. Veniamo alla sua richiesta. Certo che i sostenitori possono entrare in contatto via Skype con i bambini che sostengono, ma questa attività dev’essere organizzata per tempo. Di solito la nostra referente Paese porta un pc portatile negli istituti e in accordo con il direttore organizza l’incontro a distanza tra i benefattori e i bambini. Le assicuro che quest’ultimi vivono questo momento come un evento straordinario.

Immagini cosa rappresentano queste video-telefonate per un bambino abbandonato! Sono prove che i loro ‘padrini‘ o le ‘loro madrine’ non si limitano a dar solo donazioni economiche per sostenerli, ma li pensano e li amano. E questo è più importante di qualsiasi terapia di sostegno psicologico! Perciò ci scriva (sad@aibi.it) e saremo lieti di trasformare la sua generosità in un appuntamento dove la solidarietà sposa la tecnologia. Siamo certi che i suoi due ‘nipotini’ dall’altra parte del mondo saranno felici di vederla e abbracciarla anche solo virtualmente.

Tanti cari saluti,

Staff Sostegno a distanza