Testamento solidale. La solidarietà è una luce di speranza in un mondo sempre più cinico

Il 21% degli over 50 ha già deciso o è propenso a lasciare una parte del proprio patrimonio a un’organizzazione non profit. Una scelta di solidarietà e amore verso il prossimo e per il futuro

Più di 4 italiani su 10 pensano che nell’ultimo decennio il mondo sia diventato un posto peggiore in cui vivere e lo stesso vale guardando dentro casa nostra, all’Italia. In questo scenario disincantato, il Terzo Settore è l’unico soggetto che la maggioranza degli italiani (quasi due terzi) vede concretamente impegnato nella costruzione di una società migliore.

L’indagine

In occasione della Giornata internazionale del Lascito Solidale (13 settembre), sono stati presentati i risultati della ricerca La percezione dei cambiamenti degli ultimi 10 anni e l’orientamento verso le donazioni e i lasciti solidali realizzata da Walden Lab-Eumetra per il Comitato Testamento Solidale su un campione rappresentativo di italiani di 25+ anni (circa 46,5 milioni, in base ai dati Istat).

Il terzo settore come risposta

L’impegno civile (ambientale, sociale, culturale) è riconosciuto da una larghissima maggioranza come fattore decisivo nella costruzione di una società migliore, ma gli italiani pensano che per migliorare il mondo serva anche la solidarietà: dando sostegno a una buona causa tramite il lascito solidale (69%) o una generica donazione in denaro (66%).
Il 21% del campione, corrispondente a 5.5 milioni di italiani (over 50), ha già previsto un lascito solidale nel suo testamento o è orientato a farlo, mentre aumentano gli indecisi (35% vs 27 nel 2022). Promossa la comunicazione: le campagne dedicate ai lasciti solidali piacciono a 7 italiani su 10.

Il lascito solidale come forma di impegno

Tra le forme di impegno civile, gli italiani riconoscono l’importanza del rispetto delle leggi e delle regole, del lavoro ben fatto, della tutela dell’ambiente e della salute, del volontariato sociale e culturale. Ma non solo: per il 69% degli intervistati, un modo per migliorare il mondo è anche quello di dare sostegno a una buona causa tramite il lascito solidale.
Il lascito solidale è una scelta che permette di destinare una parte del proprio patrimonio a un’organizzazione non profit che si occupa di aiutare chi è in difficoltà. Si tratta di un gesto di generosità che non toglie nulla agli eredi legittimi e che può fare la differenza nella vita di tante persone.
Il lascito solidale non è riservato solo a chi non ha eredi o a chi ha grandi patrimoni. È una scelta che può fare chiunque voglia sostenere una causa in cui crede e che possa continuare a vivere anche dopo la sua scomparsa. È una scelta che esprime i valori e le passioni di chi la fa e che trasmette un messaggio di speranza e di fiducia nel futuro.

La guida di Ai.Bi. per i lasciti solidali

Ai.Bi. ha realizzato una guida per facilitare chi sta pensando a un testamento solidale e per sensibilizzare i propri sostenitori nell’utilizzo di questo strumento di sostegno.
Puoi richiedere la guida, gratuitamente, cliccando qui.

Domande e informazioni

Per ulteriori informazioni sui lasciti è possibile consultare la pagina dedicata del sito di Ai.Bi., scrivere alla mail lasciti@aibi.ito chiamare il numero 02.98822332