Thailandia-Cambogia: scontro a fuoco lungo la frontiera contesa

(Phnom Phen) Uno scontro a fuoco tra soldati cambogiani e tailandesi alla frontiera nei pressi del tempio conteso di Preah Vihear ha causato due morti tra le file dei soldati cambogiani. Lo ha reso noto il portavoce del governo di Phnom Penh secondo cui la sparatoria, di cui i due eserciti si accusano a vicenda, è cominciata questa mattina all’alba ed è proseguita per alcune ore. “Un gruppo di soldati tailandesi è entrato nel nostro territorio, e ha aperto il fuoco. Noi abbiamo risposto”, ha detto il comandante cambogiano nell’area, Srey Doek.

L’episodio si è verificato nella stessa zona teatro degli scontri di ottobre 2008 in cui persero la vita quattro soldati. Nel febbraio scorso – dopo mesi di contenzioso riacceso dal fatto che l’Unesco, su richiesta della Cambogia, aveva inserito le rovine del XI secolo dell’antico tempio Khmer nella lista dei siti patrimonio dell’umanità – Phnom Penh e Bangkok avevano raggiunto un’intesa per il completo ritiro dei propri soldati dalla fascia di territorio contesa lungo il confine e si erano dette favorevoli a una ridefinizione concordata della frontiera.

Nel 1962, una sentenza della Corte internazionale dell’Aja stabilì che il tempio di Preah Vihear si trova in territorio cambogiano, ma non definì la frontiera nella zona, un territorio tra l’altro densamente minato in seguito a decenni di guerra civile cambogiana.

(fonte: Misna)