Torino, “Alla scoperta delle Case famiglia”

casa famiglia 2Diventare genitori professionisti si può. Per farlo, un ottimo punto di partenza è l’incontro organizzato da Amici dei Bambini a Torino e previsto per sabato 5 aprile alle ore 10. La sede di Ai.Bi. Torino, in corso Matteotti 11, si trasformerà per un giorno in una “scuola di accoglienza”. La responsabile della sede piemontese di Ai.Bi., Silvia Vocale, terrà un corso intitolato “Alla scoperta delle Case famiglia”, pensato per tutte quelle coppie sposate con figli che sognano di arricchire e impreziosire le loro famiglie con l’esperienza dell’affido di minori. Oltre a loro, l’incontro è aperto anche agli educatori ed educatrici professionisti che vorrebbero fare di questo lavoro una scelta di vita.

La giornata partirà con una breve presentazione di Ai.Bi., dell’affidamento familiare e della situazione dei minori fuori famiglia. Si passerà poi ad analizzare l’iter per diventare genitori affidatari e la realtà delle case famiglie dal punto di vista normativo: si parlerà in particolare dei requisiti che deve avere questo tipo di strutture. Verrà poi proposto il modello di casa famiglia secondo Ai.Bi. che comporta la presenza di una coppia di genitori con un’esperienza pregressa di affido o in cui almeno uno dei coniugi sia un educatore munito di adeguato titolo. Tutto ciò al fine di svolgere il proprio compito in modo consapevole e competente, garantendo un’accoglienza familiare nel vero senso del termine. Si passeranno infine in rassegna le varie figure professionali a sostegno delle coppie accoglienti: coordinatore, educatore, operatore socio-sanitario, volontario, psicologo.

Amici dei Bambini in Piemonte ha una consolidata esperienza di accoglienza dei minori. Dal 2009 è infatti operativa la casa famiglia “Il Sorriso”, dalla quale, fino a oggi, sono già passati più di 40 bambini. Nel territorio di Torino infatti il problema dei minori fuori famiglia è particolarmente sentito ed è necessaria la presenza di strutture pronte ad accoglierli. Anche per questo, Ai.Bi. rinnova la sua ricerca di coppie disponibili a rilevare la gestione della sua casa famiglia.

 

Scarica la locandina dell’incontro

 

Per informazioni:

Ai.Bi. Torino

Te. 011 2262396

e.mail: torino@aibi.it