Torneo Amici dei Bambini 2023: una giornata di sole, calcio e solidarietà

La Cremonese vince ai rigori la 18^ edizione del Torneo Amici dei Bambini 2023, a sostegno del progetto di Ai.Bi. #BAMBINIxLAPACE in aiuto dei bambini e delle famiglie vittime del conflitto in Ucraina

Bella giornata di calcio e solidarietà quella si domenica 11 giugno presso l’impianto sportivo U.S. ALDINI S.S.D. di Milano, dove si è tenuta la giornata finale del torneo Amici dei Bambini, che da 18 anni la società milanese Aldini Bariviera organizza per raccogliere fondi in favore di Ai.Bi. La vittoria è andata alla U.S. Cremonese, vincitrice ai rigori nella finale per il primo e secondo posto contro il Torino Calcio. Nella finale per il terzo e quarto ha prevalso nettamente l’Hellas Verona che ha battuto 4 a 1 l’AC Monza.

Il torneo a sostegno dei bambini ucraini

È stata una giornata intensa, di calcio e solidarietà, degno epilogo dell’iniziativa organizzata dalla U.S. Aldini Bariviera a sostegno del progetto dell’Associazione Ai.Bi. Amici Dei Bambini, #BAMBINIxLAPACE, per portare sostegno ai bambini e alle famiglie colpite dal conflitto in Ucraina.
Al torneo, che è iniziato il 12 aprile, hanno partecipato 32 squadre della categoria “Esordienti 2° anno”, ovvero i nati nel corso del 2010, con la possibilità di schierare fino a 3 giocatori nati nel 2011.
Le prime e le seconde classificate di ogni girone si sono quindi qualificate per gli ottavi, dopo di che, il torneo è andato avanti a eliminazione diretta fino alle finali.
Qui, presso l’U.S. Aldini Bariviera, le due squadre dilettantistiche che si sono classificate ai primi due posti dopo la prima fase, San Giuliano City e Franco Scarioni, si sono sfidate con sei squadre professionistiche, Inter, Milan, Hellas Verona, Cremonese, Monza e Torino.
Durante la giornata si sono disputate 12 partite (6 per ciascun girone), al termine delle quali le migliori due squadre si sono sfidate direttamente per la finalissima. Il Girone 1 è stato vinto dal Tornio, mentre nel Girone 2 Milan, Monza e Cremonese si sono classificate a pari merito. A norma di regolamento, in finale è andata la Cremonese, per aver schierato il giocatore più giovane, classe 2011.
Come detto, al termine di una partita molto combattuta, terminata 2 a 2 dopo i tempi regolamentari, il Trofeo è stato assegnato ai calci di rigore, dove la Cremonese ha vinto segnando 4 penalty contro i 2 degli avversari.
La giornata si è conclusa con le premiazioni di rito di seguito riportate:

I premi

Premia Marchi
Terza classificata: Verona

Premia Claudio Minora, vicepresidente
seconda classificata: Torino

Premia Mario Sampirisi
Prima classificato: Cremonese

Premia Ermes Carretta, segretario Generale e Tesoriere di Ai.Bi. – Amici dei Bambini
Miglior portiere: numero 12, Lorenzo Ronchi della Cremonese

Premia Navazzotti
Capocannoniere: Numero 2. Horsey della F. Scarioni Premia Navarra

Premio capitano Piero Frosio: numero 7, Cristian Vallecaro del Monza Premia Diego Borsani

Squadra Miglior Fair Play: A.C. Milan Premia Orlano Otagon colui che omaggia i Trofei Amici dei Bambini

Risultati completi FINALI

Ore 18.30 Torino vs Cremonese (per il primo e per il secondo posto): 2 a 4

Ore 17.30: Verona vs Monza (per il terzo e quarto posto): 4 a 1

Le altre partite della giornata

Girone 1

Ore 11.30 Inter vs Verona: 1 a 2
Ore 12.30 Torino vs Franco Scarioni: 2 a 1
Ore 15.30 Inter vs Torino: 3 a 0
Ore 16.30 F. Scarioni vs Verona: 1 a 3
Ore 9.30 Inter vs F. Scarioni: 0 a 0
Ore 10.30 Torino vs Verona: 2 a 1

Girone 2

Ore 9.30 Milan vs Cremonese: 2 a 0
Ore 10.30 Monza vs San Giuliano City: 1 a 0
Ore 11.30 Milan vs Monza: 0 a 1
Ore 12.30 San Giuliano City vs Cremonese: 0 a 2
Ore 15.30 Milan vs San Giuliano City: 5 a 2
Ore 16.30 Monza vs Cremonese: 0 a 2

Le fotografie sono di Valentina Giambattista