Tre fratellini e una zia da Oscar: la fiaba tutta vera scritta da Ai.Bi. in Bolivia

bimbi bolivia bis 200L’istinto e l’affetto verso i tre nipotini glielo si leggeva negli occhi. Ma la prima volta che le assistenti sociali le hanno chiesto se fosse disponibile ad accogliere in casa sua i tre fratellini, la signora Consuelo era rimasta sull’uscio della porta di casa quasi paralizzata. A braccia incrociate, si era limitata a muovere la testa da una parte all’altra.

Il suo sembrava un ‘no’ senza appello. Poi ha visto in foto il più piccolo dei tre, e gli occhi si sono velati di nostalgia. Sembrava suo fratello, da piccolo. Quella somiglianza tra padre e figlio non l’ha fatta dormire per giorni.

Il piccolo ha la stessa età di quando il padre, a soli sei anni, era rimasto orfano. E lei, che era più grande, se lo stringeva forte al petto per consolarlo e per sentirsi lei stessa meno sola e soprattutto più grande di quanto in verità non fosse. Quasi per miracolo erano cresciuti uniti, lei con la testa sulle spalle ha trovato un buon lavoro, mentre quel fratellino tanto amato si è perso tra un bar e una bisca. E lei si è sempre sentita stupidamente in colpa per la vita da randagio scelta da suo fratello. Anche adesso che di anni lui ne ha ben 35.

Così di fronte a quei tre nipotini non ha saputo tirarsi indietro. E dopo qualche tempo è stata lei stessa a chiamare l’equipe di Ai.Bi. Pur avendo un lavoro e una famiglia sua, la donna con grande generosità ha dato la propria disponibilità a farsi carico anche di loro. Da Amici dei Bambini riceverà anche un piccolo supporto economico, per le spese necessarie ai bambini e per un sostegno di tipo psicologico.

Abbandonati dal padre e con una madre non in grado di occuparsi di loro, i tre bambini sono stati da subito contenti di questa svolta imprevista nella loro vita. La felicità innocente, nutrita di speranza e fiducia, è la migliore ricompensa per tutti gli adulti che hanno lavorato a lungo per ottenere questo risultato.

Per continuare ad aiutare bambini in difficoltà e laddove possibile anche le loro famiglie, abbiamo bisogno del supporto di tanti. Attiva un sostegno a distanza per i nostri progetti in Bolivia.