Ucciso in un agguato Luca Attanasio, ambasciatore italiano in Congo

Marco Griffini Ai.Bi: “Siamo vicini alla sua famiglia. L’Italia ha perso un grande giovane uomo cittadino del mondo”.

L’ ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, 44 anni, ha perso la vita, poche ore fa, a Goma, a causa di un attacco.

Assieme all’ambasciatore è deceduto anche un carabiniere.

Ambasciatore e militare erano in viaggio a bordo di una autovettura in un convoglio della MONUSCO, la missione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo.

Il decesso è stato confermato dal Ministero degli Esteri.

Non è ancora chiara la matrice dell’attacco.

Attanasio, 44 anni, originario della provincia di Milano, questa estate aveva ricevuto a Camerota il premio Nassiryia per la pace, riporta l’Huffington Post.

“ Apprendiamo con profondo dolore della morte dell’ambasciatore Attanasio, persona sensibile, gioiosa e attenta – dichiara il presidente dell’Associazione Amici dei Bambini, Marco Griffini–  negli incontri con Ai.Bi. nelle scorse settimane avevamo ragionato sul made in italy dell’accoglienza, sul valore del Sostegno a distanza, sull’importanza di seguire con attenzione come sistema Paese le adozioni internazionali. Siamo vicini alla sua famiglia. L’Italia ha perso un grande giovane uomo cittadino del mondo”.

 

 

Immagine credit ( Corriere della Sera)