Ucraina. #BAMBINIxLAPACE. Disegnare un mondo immaginario per affrontare la realtà

Tra le attività terapeutica portate avanti nel punto Ai.Bi di Volodarka il disegno aiuta i bambini per affrontare le paure, superare lo stress ed esplorare emozioni e valori che vivono

Nelle molte attività portate avanti all’interno del punto Ai.Bi. di Volodarka, in Ucraina, niente viene fatto “per caso”.
Si tratta di impegni che hanno una funzione terapeutica.

Extraterrestre, portaci via!

Per esempio, in una di queste occasioni, un gruppo di bambini ha realizzato il disegno di un “extraterrestre”, utilizzando la tecnica proiettiva.
Lo scopo di tale metodo era quello studiare il sistema di orientamenti, di valore e degli interessi del bambino.

Il materiale e il disegno

Per il lavoro sono stati utilizzati due fogli A4, una matita semplice e un set di matite colorate.
Su un foglio di carta, i bambini hanno disegnato una creatura extraterrestre e sull’altro il pianeta  nel quale vive l’alieno.
Terminato il disegno, i bambini hanno inventato i nomi dell’alieno e del suo pianeta.

Le domande poste ai bambini

Dopo che sono stati scelti i nomi del pianeta e del suo abitante, ai bambini sono state poste domande sullo stile di vita dell’alieno, sugli abitanti del pianeta, sul pianeta stesso e le sue caratteristiche.
Alla domanda “Che cosa fanno i residenti?”, i bambini hanno risposto: “Mangiano caramelle, bevono succhi, ballano, vendono cetrioli”.
Hanno descritto con chi vive l’alieno, se ha amici o nemici, se è turbato da paure, ecc.
Quando disegnano un mondo immaginario, i bambini di solito raffigurano gli oggetti che per loro possono avere un significato simbolico e cosi esorcizzano tensione e stress che si portano dietro e ritornano a essere una risorsa per se stessi e per gli altri

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

Serve ancora il sostegno di tutti per venire incontro ai tanti bisogni delle donne, mamme e famiglie colpite dal conflitto. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione “una tantum” sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per partecipare.