UCRAINA.#BAMBINIxLAPACE. Giochi e attività per liberarsi delle emozioni negative

All’interno delle ludoteche di Volodarka e Stepansky, i bambini ucraini in fuga dal conflitto bellico hanno modo di conoscere altre culture, giocare e di liberarsi delle sensazioni negative accumulate nel tempo

Lo sport, il movimento e il gioco in genere sono canali che permettono ai minori di sfogarsi liberandosi delle sensazioni e delle energie negative.
I bambini ucraini sono in uno stato di ansia costante e sono comprensibilmente sotto un particolare stress a causa del conflitto in atto.
Tutti loro hanno vissuto qualcosa di terribile e hanno bisogno di aiuto.
Ecco perché sono assolutamente necessari spazi come le ludoteche: luoghi dove i bambini possono liberare tutta la negatività accumulata, trasformando le esperienze dolorose in forza, necessaria per proseguire con il proprio sviluppo, e, se possibile, in emozioni e sentimenti positivi.

Viaggiare con la fantasia nella luodoteca di Volodarka

I bambini che frequentano il punto Ai.Bi. a Volodarka, si intrattengono con giochi diversi.
Mentre i più grandi si divertono con Dimmi tutto,  i piccoli si cimentano con Mirkuvalka. Si tratta di un gioco divertente ed educativo che allena il pensiero logico e creativo, la fantasia e l’immaginazione, aiutando i bambini anche ad acquisire abilità linguistiche.
Durante la settimana si tendono anche tornei di dama, scacchi e braccio di ferro.
I vincitori vengono premiati con dolci, doni e con una medaglia per chi ha conquistato il primo posto nel torneo di scacchi.

Le domande dei bambini

Altre volte, i bambini hanno modo di conoscere culture differenti, come le tradizioni del Giappone: difatti, hanno preso parte a una cerimonia del tè e poi hanno dipinto un ramo di fiori di ciliegio nel periodo di fioritura.
“Chi ci ha fatto una stanza del genere?”
“Chi ha comprato questi giocattoli?”
Sono alcune delle domande che i bambini pongono agli educatori.

Per questo nel programma della ludoteca si è deciso di affrontare le tradizioni più interessanti degli italiani. Si sono quindi tenute visite virtuali come al Festival di Venezia (occasione in cui i bambini hanno inventato delle maschere), o ad altre mostra d’arte, scoprendo i più importante artisti italiani e le loro opere.

Scoprire capacità nella ludoteca di Stepashki

La ludoteca di Stepashki permette visite di tre o quattro ore, per cinque giorni lavorativi, offrendo ai bambini ucraini quattro ambienti diversi.
Durante il corso di arte si realizzano fiori e lavori con le farfalle, imparando a ricamare, scolpire, disegnare, fare lavori collettivi, ballare e cantare.
Nel processo di lavoro e comunicazione, ogni bambino manifesta problemi e paure, oltre a rivelare capacità e punti di forza.
In questo modo è più facile entrare in contatto con ogni partecipante e capire di che cosa vale la pena sbarazzarsi e, ancora meglio, come aiutare il bambino a svilupparsi, facendo affidamento sulle sue capacità personali e talenti.

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

In questo contesto difficile, i bisogni delle famiglie sono davvero tanti e l’aiuto che ognuno può dare è quanto mai prezioso!  Dopo un anno di guerra, quindi, torna a rinnovarsi più che mai l’impegno di Ai.Bi. per la campagna #BAMBINIxLAPACE, ormai articolata in diverse attività e progetti. Attraverso una donazione potrai aiutare Ai.Bi. a dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per dare il tuo contributo.