Ucraina. BAMBINIXLAPACE. Il nostro aiuto per le 283 famiglie di Volodarka

Sono sfollati interni. Si sono trasferiti nell’incertezza più totale, ma l’aiuto che viene loro dato, infonde in queste persone fiducia e di speranza

In Ucraina, grazie al progetto di Ai.Bi. “BAMBINIXLAPACE”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (AICS), continuano senza sosta le attività a sostegno dei minori e delle famiglie vittime, ormai da un anno, di un conflitto che sembra non vedere la fine.

Grazie al progetto “BAMBINIXLAPACE”, ad oggi, 283 famiglie di Volodarka hanno potuto ricevere importanti aiuti di base, come i kit igienico-sanitari, scolastici, invernali e alimentari.

Il sostegno di Ai.Bi. per le famiglie di Volodarka

Ogni famiglia che riceve aiuto ha una sua storia, difficile, spesso molto dolorosa.

Sono sfollati interni, persone che avevano una casa, una vita, un posto di lavoro, vicini con cui al mattino scambiarsi il buongiorno e chiacchierare del più e del meno…

Ora non hanno più nulla.

Si sono trasferiti nell’incertezza più totale, tra lo stress, l’angoscia e la paura, ma l’ aiuto che viene loro dato, infonde in queste persone sentimenti di fiducia e di speranza. Sentono così di non essere sole.  Di essere sostenute. E questo è molto, molto importante.

La ludoteca di Volodarka

Giocare per scaricare lo stress, per esprimere attraverso il gioco le proprie paure e il proprio disagio, per provare a tornare bambini, anche solo per un attimo.

Offrire momenti di svago accompagnati dalla possibilità di fornire supporto psicologico è davvero importante per i bambini e anche per le loro famiglie.

Ai.Bi. Ucraina, grazie al progetto “BAMBINIXLAPACE” ha potuto portare a termine i lavori di riparazione della ludoteca di Volodarka. Ora i colori alle pareti sono luminosi e brillanti e si attende l’arrivo di mobili e materiali selezionati per arredarla al meglio.

Lo staff, composto da 2 ludotecarie e da uno psicologo, sta sviluppando  piani di lavoro a lungo termine, per coinvolgere sempre di più i bambini di ogni età e far sì che tornino a trovarli con gioia!

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

In questo contesto difficile, i bisogni delle famiglie sono davvero tanti e l’aiuto che ognuno può dare è quanto mai prezioso! Attraverso una donazione “una tantum” o sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, potrai aiutare Ai.Bi. a dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per dare il tuo contributo.