Ucraina. #BAMBINIxLAPACE. Regala la tua paura. La fiabaterapia

Le attività ludiche ed educative, organizzate grazie all’Adozione a Distanza nel Punto Ai.Bi. di Volodarka, hanno una funzione terapeutica e aiutano i piccoli ad affrontare paure derivate dai traumi del conflitto in corso

Il Punto Ai.Bi. di Volodarka in Ucraina è frequentato  da 108 bambini di cui 15 maschi e 93 femmine, che vengono per giocare, chiacchierare e anche per fare insieme i compiti di scuola.

L’autunno di Volodarka

In questo periodo, si sono tenute lunghe e i bambini hanno realizzato corone con le foglie colorate d’autunno.
Ovviamente, si è celebrato anche Halloween: bambini e volontari hanno contribuito decorando la sala, realizzando una zona fotografica per ricreare l’atmosfera della festa senza eccessivi elementi orrori, ma con tutta la simbologia della ricorrenza.

Regala la paura

La narrazione di storie per i bambini non è solo un momento emozionante, ma anche un modo efficace per sviluppare le capacità creative e mentali dei bambini.
Utilizzando questo metodo unico, si espande la coscienza e il subconscio dei bambini che sono così aiutati a creare relazioni armoniose con il mondo circostante e con le persone.
Durante una lezioni, gli educatori hanno provato a combinare la terapia delle fiabe con l’isoterapia e con il Mandala.
L’arteterapia Regala la paura, per esempio, mira alla trasformazione simbolica delle esperienze e dei sentimenti di paura e alla riduzione della tensione emotiva. Innanzitutto, bambini ed educatori hanno parlato di quali fossero le paure sia in generale sia quelle che toccano i bambini.
Poi i bambini hanno disegnato la loro paura su un pezzo di carta. Lo chiamavano per nome, così lo verbalizzavano.
Dopo aver completato la fiaba, i bambini hanno letto le loro composizioni e hanno fatto un disegno della paura. Questa tecnica è utile per conoscere la paura, a capire di che cosa si tratta, contattarla e allo stesso tempo a vivere con calma, perché la paura è un sentimento umano fondamentale.
Per rallegrare gli animi, tutti i bambini hanno guardato cartoni animati insieme, con popcorn, tè e dolcetti.

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

Serve ancora il sostegno di tutti per venire incontro ai tanti bisogni delle donne, mamme e famiglie colpite dal conflitto. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione “una tantum” sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per partecipare.