Ucraina. Il cardinale Zuppi in missione a Kiev

Il 5 e il 6 giugno, il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della CEI, è a Kiev in missione su mandato di Papa Francesco. L’obiettivo è quello di allentare le tensioni nel conflitto in Ucraina e trovare percorsi di pace

Come avevamo già anticipato qui, Papa Francesco ha affidato al cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, l’incarico di condurre una missione finalizzata ad “ascoltare in modo approfondito le Autorità ucraine circa le possibili vie per raggiungere una giusta pace e sostenere gesti di umanità che contribuiscano ad allentare le tensioni”.
Lunedì 5 giugno e martedì 6, il cardinale è a Kiev in qualità di “Inviato del Santo Padre Francesco“, come si legge in un comunicato della Santa Sede.

Il pensiero di Francesco per chi decide di non essere nemici

Già prima che la Sala Stampa del Vaticano diffondesse la notizia dell’incarico conferito a Zuppi, Bergoglio aveva parlato di una “missione” di pace nei confronti di un conflitto che lo coinvolge “fino alle lacrime”, come ha ribadito lo stesso Zuppi durante la conferenza stampa conclusiva del Consiglio permanente della CEI.
Recentemente, il Pontefice ha rivolto gratitudine “per quanti, venendo dall’Ucraina e dalla Russia e da altri Paesi di guerra, hanno deciso di non essere nemici, ma di vivere da fratelli.”
Un comportamento che sia da esempio e che “possa suscitare propositi di pace in tutti, anche in coloro che hanno responsabilità politiche. E questo ci deve portare a pregare di più per la martoriata Ucraina ed esserle vicini”.
La vicinanza di intenti e di opinioni con il cardinale è testimonianza dal fatto che il papa ha nominato Zuppi come giudice della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano, insieme ad Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, e Mauro Gambetti, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano.

Foto di Vatican Media