Ucraina. Come vivono le famiglie in guerra? “Ci siamo trasferiti da un luogo all’altro, alla ricerca di un posto dove vivere”

Ai.Bi., con il progetto “BAMBINIXLAPACE”, aiuta  le famiglie colpite dalle guerra garantendo loro cure e sostegno: ecco la storia della famiglia di Nelai Dmytrivna 

Nelai Dmytrivna ha sempre vissuto una vita calma e misurata a Pologhy, una citta industriale nella regione di Zaporizhzhia, prima dell’inizio dell’invasione russa. 

Con l’inizio della guerra, la famiglia di Nelia Dmytrivna ha vissuto l’inferno: si trovavano in macchina e sono stati colpiti dai russi in una delle strade della città. Sono rimasti feriti, penetrati da schegge in varie parti del corpo che hanno anche colpito gli organi interni. 

I giorni di cura sono stati difficili da affrontare: i bombardamenti erano costanti, non vi erano condizioni adeguate e mancavano le medicine necessarie. 

Sin dai primi giorni la guerra ha portato via elettricità, acqua, gas e soprattutto la comunicazione con i parenti. Per molto tempo Nelai non è riuscita a mettersi in contatto con suo marito, con suo figlio e con i suoi nipoti Artemchyk e Arturchyk.

Ad aprile, Nelai e la sua famiglia hanno deciso, senza esitazione, di partire per Zaporizhzhia; non avevano nemmeno i vestiti, ma soltanto i documenti. 

Il destino li ha portati a trasferirsi da un luogo all’altro, alla ricerca di un posto dove vivere. 

Il marito di Nelai ha iniziato a stare male e poco dopo ha scoperto di avere il cancro. La famiglia si è trasferita nel distretto di Volodarka e attualmente vive lì. 

Sono tante le famiglie che attualmente stanno subendo tutto questo dolore, sofferenze e traumi psicologici causati dalla guerra. 

Grazie al progetto di Ai.Bi. “BAMBINIXLAPACE”, la famiglia di Nelai e tante altre hanno la possibilità di ricevere cure e sostegno.

I progetti di Amici dei Bambini

Ai.Bi. porta avanti moltissimi progetti in Ucraina, dove è presente da oltre vent’anni: è stata una delle prime organizzazioni italiane ad attivarsi per l’emergenza. La campagna “BAMBINIXLAPACE” garantisce protezione, cura e sostegno a bambini e famiglie colpite dalla guerra, che hanno continua necessità di sostegno.

Inoltre, grazie ad Amici dei Bambini, con il progetto “Sostegno a Distanza”, è possibile aiutare tutti i bambini ucraini, prime vittime dell’emergenza. 

Tutte le informazioni QUI!