Ucraina. Ilona, un’infanzia sospesa tra sogni e sirene

Mentre fuori rimbombano i rumori della guerra, Ilona insegue ancora gli ultimi riflessi di spensieratezza dell’infanzia. Aiutala ad affrontare questo orrore con un’Adozione a Distanza

A solo 5 anni, Ilona conosce già il suono delle sirene, il freddo dei rifugi, la paura negli occhi degli adulti. Insieme alla sua famiglia – la mamma Marianna, che non lavora per poter accudire i figli, e il papà, arruolato nelle Forze Armate – affronta ogni giorno l’incertezza, la mancanza di risorse, l’assenza di normalità.
Ilona ha un fratello maggiore, due fratellini piccoli e una sorella. Sono bambini come tanti, ma crescono troppo in fretta, in un mondo che ha dimenticato che cosa significa essere bambini. Lontani dalla spensieratezza, dal gioco, dalla sicurezza.
Per questo la ludoteca di Ai.Bi. Amici dei Bambini è diventata un rifugio prezioso. Un luogo dove può ricordare per un momento che cosa è l’infanzia. È timida, fragile, ma lì si apre. Lì torna bambina.
Con un’adozione a distanza potrai ridare a Ilona un frammento di infanzia, in un Paese ferito e continuamente martoriato. Il tuo gesto può essere il suo scudo più grande contro la guerra.