Ucraina: positivi i risultati del primo corso per le famiglie adottive

(Kiev) Comincia a dare i suoi frutti il nuovo progetto “Promozione dell’accoglienza del minore abbandonato”, avviato da AiBi in Ucraina dallo scorso aprile per promuovere l’adozione nazionale.

Il primo corso aperto alle aspiranti famiglie adottive, svoltosi il 21 e 22 giugno a Kiev, è stato costruttivo sia per i formatori, che per gli aspiranti genitori addottivi. Nelle due giornata é stata messo a punto un programma formativo, frutto dei precedenti corsi per assistenti sociali statali, per rendere consapevoli le famiglie delle sfide dell’accoglienza familiare.

Il corso ha visto la partecipazione di sei coppie ucraine, che hanno avuto la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’adozione in modo molto diretto, grazie a simulazioni di casi di vita reale. Se all’inizio del corso i desideri dei potenziali genitori erano considerati dai partecipanti una priorità, alla fine della seconda giornata era diventato prioritario il diritto del bambino alla famiglia, indipendentemente del colore della pelle, di nazionalità e dallo stato di salute.

Gli altri cinque corsi per le famiglie adottive si svolgeranno a partire da inizio di settembre.

Per maggiori informazioni sui progetti di Ai.Bi. in Ucraina clicca qui>>