Ucraina: progetto care leavers Ucraina/Moldova, aggiornamenti.

Si è tenuto questa settimana, a Kiev, presso gli uffici di Ai.Bi. Ucraina, il secondo incontro tra le due èquipe di ricercatori del progetto ‘Empowering NSAs and Las in Moldova and Ukraine to promote social inclusion of young care leavers’ che coinvolge Moldova ed Ucraina, finanziato dall’Unione Europea ed iniziato a dicembre 2009.

I ricercatori moldavi e ucraini si sono incontrati sotto la supervisione di un ricercatore internazionale della Società di ricerca sociale  Synergia, per verificare il lavoro svolto da giugno ad oggi nella ricerca sulla situazione dei giovani care leavers, sui servizi esistenti a loro favore ed alla legislazione esistente che regola tali servizi.

I due gruppi di ricercatori moldavi ed ucraini hanno presentato un ampio report sui risultati delle interviste realizzate con 3 categorie di beneficiari quali: care leavers in uscita, care leavers già integrati in società e gli specialisti coinvolti direttamente nel lavoro con i care leavers.

La prossima attività consisterà nella conduzione di tre focus group da tenersi prossimamente, con l’obiettivo di approfondire alcuni argomenti e problematiche identificate durante le interviste eseguite negli scorsi mesi.

Altro obiettivo dell’incontro di Kiev è stato quello di stabilire la struttura del National Report che dovrebbe concludere la Ricerca, nonché la definizione dei passi successivi e le relative tempistiche.