Ucraina. Punto Ai.Bi. di Obolon (Kiev): meditazione e Qui gong per dimenticare la guerra

I bambini dagli 8 anni in su amano molto la meditazione (osservazione del respiro), guardano con interesse nel loro mondo interiore, studiano le sensazioni del corpo, si calmano e sorridono

Tutti siamo stati bambini. I piccoli hanno così tanta energia, come se fossero una centrale nucleare, il nostro compito è quello di aiutarli ad indirizzarla nel modo giusto, anche attraverso la pratica del Qui gong.

Nel distretto di Obolon, a nord di Kiev, nel primo dei Punti Ai.Bi. nati nella capitale ucraina, spazi sicuri, liberi dalle macerie e dagli ordigni bellici, in cui i bambini possono ritrovare serenità e il sostegno di personale specializzato per affrontare la sindrome da stress post traumatico, viene insegnata ai minori ucraini questa antica disciplina orientale.

Qui gong dal cinese vuol dire “qui” – energia vitale, “going” – lavoro. Insegnando ai bambini a praticare questa disciplina sin dai piccoli possiamo evitare molti problemi e disturbi emozionali, anche quando diventeranno adulti.

 Ucraina. Divertirsi e rilassarsi attraverso il Qui gong

Le nostre lezioni sono composte da esercizi articolari e tendinei, esercizi di sviluppo della forza e della flessibilità, di prevenzione dei piedi piatti e della scoliosi. Gli esercizi sono dinamici e nello stesso tempo di rilassamento.

Il complesso “giochi di 5 animali” è un complesso tradizionale molto antico di esercizi di Qui gong, che riproducono i movimenti e rispecchiano il carattere degli animali. Vale a dire: una tigre, un cervo, un orso, una scimmia e una gru. Giocando ed imitando gli animali, i bambini sviluppano il lavoro dell’apparato vestibolare, concentrano l’attenzione, migliorano il lavoro degli organi interni. Ogni esercizio è correlato all’organo e all’emozione con cui stiamo lavorando.

L’importanza della meditazione

Nelle classi, pratichiamo anche le basi della meditazione. Dà l’opportunità di esplorare insieme la natura della mente, le sensazioni corporee, il processo del pensiero, della respirazione. I bambini dagli 8 anni in su amano molto la meditazione (osservazione del respiro), guardano con interesse nel loro mondo interiore, studiano le sensazioni del corpo, si calmano e sorridono.

Sostieni l’impegno di Ai.Bi. per i bambini dell’Ucraina

Dall’inizio della guerra, Ai.Bi. è impegnata in molteplici attività lanciate all’interno del progetto #BAMBINIxLAPACE, attivo in Ucraina, Moldova e Italia a favore dei bambini ucraini e delle loro famiglie. Chiunque può sostenerli con una donazione una tantum o con l’Adozione a Distanza. Ricordati che tutte le donazioni ad Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.

EMERGENZA UCRAINA